Sposarsi in Italia: un lusso e una moda

Sposarsi in Italia: tra lusso ed eleganza

L'eleganza e il fascino che caratterizzano la penisola, la buona cucina, i vigneti pregiati e le incantevoli location sono il sogno dei futuri sposi di tutto il mondo.

Sposarsi in Italia è diventata una vera e propria moda e un lusso. Veneto, Toscana, Lombardia, Basilicata, Umbria, la Costiera Amalfitana, Puglia e Sardegna sono solo alcune delle cornici preferite dagli stranieri che vengono a dire “si” nel bel paese. Negli ultimi anni, infatti, è venuto a crearsi un fenomeno definito wedding tourism. Questa tendenza viene supportata da agenzie di wedding plannig italiane e straniere specializzate nel programmare e realizzare matrimoni di lusso per stranieri. Il fenomeno conta un giro d'affari che si aggira intorno ai 450 milioni di euro.

Da uno studio effettuato dalla JFC Tourism & Management, i futuri sposi prediligono l'Italia come location per il loro matrimonio per via della fusione tra cultura, bellezza, arte e cibo. Un mix perfetto per rendere ancor più suggestivo il giorno del “si”.

Nella top three vi sono sicuramente in testa gli inglesi, seguiti da americani e russi. Successivamente il pubblico giapponese, cinese, arabo e indiano la fa da padrona. Dati alla mano, su 44 milioni di visitatori contati in un anno in Italia, l'8% ovvero 352 mila si recano nella penisola per celebrare le proprie nozze, festeggiare ricorrenze quali anniversari o trascorrere la propria luna di miele.

 

Sposarsi in Italia: location da sogno 

Tra le location più ambite vi è sicuramente la regione Toscana. Natura, promontorio, borghi medioevali e mare cristallino sono sicuramente la cornice perfetta per celebrare il giorno più importante della propria vita. Molti scelgono i vigneti e i contesti bucolici, altri prediligono le città d'arte come Firenze e Siena.

Spostandosi verso il nord-est, Venezia è un altro luogo particolarmente gradito specialmente agli sposini asiatici. Piazza San Marco, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri, la suggestiva Giudecca e il tour in gondola rappresentano lo scenario perfetto per celebrare un giorno di festa.

 

Un' altra location incantevole nella quale i futuri sposi stranieri gradiscono celebrare le proprie nozze è sicuramente la Puglia. Questa regione calda, con meravigliose finestre sul mare e le sconfinate aree verdi tipiche della macchia mediterranea colpiscono sicuramente le coppie provenienti dall'estero che amano il bel paese.

Non solo, molte personalità importanti del mondo dello spettacolo e non, hanno scelto il Lago di Como e la Lombardia per il giorno del “si”. Le splendide terrazze affacciate sulle acque del lago, i palazzi storici e il buon cibo fanno di questo luogo una zona perfetta nella quale festeggiare e celebrare le proprie nozze. Anche la Costiera Amalfitana con Napoli, Capri, Positano, Ischia, Amalfi ecc.… rientra tra le preferenze dei wedding tourist. Tra le caratteristiche più apprezzate vi sono indubbiamente il buon cibo, il clima mite e le suggestive isole bagnate dalle acque cristalline del Mar Tirreno.

 

Da non dimenticare Roma, la città eterna, avvolta dal fascino della storia e della cultura antica che caratterizza l'Italia. Infatti, anche questa meravigliosa città e i borghi circostanti sono mete gradite dagli stranieri.

 

Sposarsi in Italia: arte culinaria ed enologia

Uno dei motivi principali per i quali gli stranieri prediligono sposarsi in Italia è indubbiamente il buon cibo e il prestigioso vino made in Italy.

Ogni location permetterà di assaporare prelibate pietanze preparate da chef altamente qualificati e noti sul panorama mondiale. Non solo, la accurata selezione dei vini e la fusione delle diverse culture gastronomiche che colorano la penisola rendono i ricevimenti per i matrimoni in Italia tra i migliori del mondo.

Proprio per questa ragione, diverse coppie scelgono luoghi meravigliosi quali vigneti, uliveti, masserie, castelli, borghi medioevali e resort di lusso affacciati sul mare per festeggiare con parenti e amici una giornata così importante. In questi luoghi, infatti, è possibile assaporare cibi e vini pregiati tipici della zona, trascorrere la giornata o la serata e, in alcuni casi, anche pernottare.

 

 

Lago Maggiore (Italia)
Lago Maggiore (Italia)

Sposarsi in Italia: creazioni su misura

Generalmente gli stranieri che si recano nella penisola italiana per celebrare le proprie nozze prediligono location di lusso, dimore sofisticate e palazzi storici. Per questa ragione le agenzie specializzate nell'organizzazione dei matrimoni e i wedding planner italiani e stranieri creano espressamente, per ogni coppia, lussuosi progetti comprensivi di location per la celebrazione, ricevimento e accoglienza dei propri invitati. Un dettaglio da non trascurare sono sicuramente le decorazioni delle chiese, dei palazzi e delle sale per il ricevimento. Per queste occasioni entrano in campo i migliori artisti e fiorai d'eccellenza che sapranno rendere ogni location romantica e sofisticata.

 

Ogni coppia può decidere se celebrare le proprie nozze con rito civile o religioso in base alle proprie volontà. Pur considerando che la maggior parte prediligono la prima opzione, anche nel secondo caso è possibile soddisfare qualunque esigenza del cliente.

Nella maggior parte dei casi gli sposi scelgono una location unica per la cerimonia e il ricevimento. Talvolta, quando si tratta di resort lussuosi o castelli, le strutture offrono l'opportunità alla coppia di pernottare nelle camere e nelle suite presenti nella struttura e ospitare amici e parenti recatisi in Italia per festeggiare il giorno più importante della loro vita.

 

Nelle location come Venezia, gli stranieri sono soliti sposarsi in luoghi simbolo come l'incantevole Piazza San Marco per poi spostarsi in gondola (come da tradizione per i neosposi veneti) nella location nella quale si terrà il ricevimento. Questa tipologia di formula viene prediletta in particolare dalle coppie che decidono di celebrare la funzione matrimoniale nelle città d'arte come Firenze, Roma, Siena, Napoli, Milano ecc.... Questa soluzione permette di realizzare book fotografici da sogno e conservare un ricordo indelebile del giorno più bello ed emozionante della propria vita.

 

Per gli sposi che decidono di trascorrere questi giorni lieti nella Costiera Amalfitana, vengono realizzati pacchetti prestigiosi che comprendono cerimonia e ricevimento in diverse location. Alcuni, infatti, a seguito della celebrazione sulla terra ferma, decidono di organizzare il pranzo o la cena nuziale in una delle isole dell'arcipelago campano. 

 


Contatti

02.87.16.74.26