MANUEL FRATTINI

in

SINDROME DA MUSICAL

Di Lena Biolcati

Consulenza artistica

Stefano D’Orazio

 

 


 


UN FOLLE ED ESILARANTE VIAGGIO

TRA I PIU’ GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL

Sindrome da musical con Manuel Frattini è uno spettacolo in due atti della durata di poco oltre 1 ora ognuno, è provvisto del proprio service audio-luci  e corredato  di scenografie e video proiezione.

 

Scritto dalla cantante Lena Biolcati, lo spettacolo si avvale della consulenza artistica del musicista Stefano D'Orazio (ex batterista dei Pooh ed affermato autore di musical di grande successo come Pinocchio, Aladin e Viva Zorro) è uno show con cui Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio cammino artistico attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale.

 

Dopo aver affrontato con Toc Toc - a Time for Musical il tema degli artisti che, a inizio carriera vivono nella continua ricerca di una scrittura, Manuel Frattini, dopo anni di brillante carriera, porta in scena la sua “dipendenza” dal mondo del musical.

 

Nella storia, Frattini, grande performer e protagonista dei musical di maggior successo come Sette spose per sette fratelli, La piccola bottega degli orrori, Pinocchio, Robin Hood, Aladin e Peter Pan, si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all’analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical;  ovviamente non solo non guarirà, ma la “sindrome” finirà per contagiare l’algida psicologa, che verrà trascinata dall’energia dello show!

 

Il testo sarcastico e pungente di Lena Biolcati, diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come: Grease, La febbre del sabato sera, Pinocchio, Chicago, Sette spose per sette fratelli, Cabaret, La piccola bottega degli orrori, Chorus Line, Cantando sotto la pioggia, Aladin, Saranno famosi e molti altri fino ad un magico ed emozionante momento dedicato alle canzoni più famose tratte dai musical e cartoon di Walt Disney; il tutto fra ricordi e flashback.

 

Sul palco di Sindrome da Musical oltre a Frattini c'è uno straordinario cast composto dai migliori performer del musical Made in Italy tra cui spiccano i nomi di: Andrea Verzicco (il primo "Grillo" in Pinocchio e ultimamente uno dei protagonisti in Cats), Angelo di Figlia (capo balletto in Mamma Mia e ancor prima applauditissimo in Pinocchio e Peter Pan), e poi ancora Andrea Casati e le bravissime e splendide  Lucia Blanco, Eleonora Lombardo e Nadia Scherani.

 

Accanto a Manuel, nel ruolo della coprotagonista/psicologa, troviamo Silvia Di Stefano, non solo apprezzata interprete di musical come Pinocchio (La Volpe), Aladin (Shadia), Cabaret, ma anche cantante e insegnante di canto e che in Sindrome da musical stupisce, oltre con le sue grandi doti di attrice, anche per le sue doti canore interpretando una personalissima versione "strappaapplausi" di "Volare (Nel blù dipinto di blu)" estratta dal suo omonimo album pubblicato dalla Warner Music.

 

La scenografia minimalista si compone di una scala che si ispira ai grandi show ed agli allestimenti dei concerti, perché protagonista è soprattutto la musica e la danza. Sullo sfondo un videowall che rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano ironicamente con Manuel, come frutto della sua immaginazione e ossessione.

 

Si sono prestati con grande simpatia e complicità gli amici e colleghi di Frattini  come: Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa, Saverio Marconi e Stefano D’Orazio.

 

Lo spettacolo è reduce dal grande successo di critica e di pubblico riscosso nei teatri italiani nei primi mesi del 2013, un tour straordinario sempre "sold out" ad ogni recita che si è chiuso con due trionfanti repliche nel tempio del musical, il Teatro Della Luna di Milano, dove Frattini e Sindrome coinvolgono, emozionano e divertono ed il pubblico ripaga, come al solito, con due inaspettati ma esaltanti "tutto esaurito".

 

SINDROME DA MUSICAL è disponibile per i Teatri italiani nella stagione teatrale 2014/2015 dal 1° ottobre al 31 dicembre 2014 e dal 16 marzo al 31 maggio 2015 .

Per la stagione estiva da giugno e luglio 2015 nelle piazze e nei teatri all’aperto

 

Per informazioni: info@eventparty.it

Foto di Valentina Vallorini