Info utili eventi: Seleziona i fornitori giusti

Info utili eventi, ovvero informazioni utili per organizzare il tuo evento. Oggi parliamo di “fornitori”, tutte quelle persone che servono per la buona riuscita del tuo evento.

 

Come si seleziona il fornitore giusto

Selezionare il fornitore giusto è una questione complessa, un misto tra esperienza e intuito. Oggi ti può aiutare il web, controlla se hanno un sito web, se hanno una linea fissa, queste due cosa scremano già un certo numero di persone. Perché parlo di linea fissa, per il semplice motivo che se hanno degli uffici hanno sicuramente una linea fissa, e quindi sono più affidabili. In oltre controlla sempre che abbiano la partita IVA, sul sito web è obbligatoria per le attività commerciali, di solito viene inserita a fondo pagina scritta in piccolo.

 

Seleziona i fornitori giusti: non affidarti al “vicino di casa”

Intendiamoci, tutti bravi fino a quando non succede qualcosa che ti fa pensare “ma se avessi scelto un professionista!”.

Si, perché va tutto bene, paghi poco, ma sei sicura della tua sicurezza e di quella dei tuoi invitati? Partiamo dal cibo, sai quante leggi e regolamenti si devono rispettare per poter vendere e servire cibi? a meno che tu non si del settore la risposta e NO! non lo sai. Te ne dico una, quella basilare per tutti, così poi la cerchi sul web, tutti quelli che in qualche modo hanno a che fare con il cibo devono avere “HACCP” (acronimo dall'inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei rischi e punti critici di controllo). Tutti! cameriere compresi devono avere questo attestato. Ma è solo una delle tante cose.

Questo ti fa capire che se paghi qualcosa in più è perché loro tengono alla tua salute e sanno cosa fare e come farlo, non solo, hanno la Partita IVA e pagano tutte le tasse dovute, proprio come te che lavori come dipendete e come tutte le aziende in regola.

 

Seleziona i fornitori giusti: gli imprevisti

Succedono sempre degli imprevisti, anche se chi organizza è un professionista, ma la differenza sta nel fatto che se è un professionista sa come risolverli se fai da solo ci devi pensare prima per questo il consiglio è seleziona i fornitori con saggezza, quelli che hanno esperienza sanno come aiutarti e lo faranno sicuramente con piacere.

Ad esempio, se hai affittato una location per il tuo evento e le previsioni poi danno brutto tempo lo staff della location saprà come risolvere il problema; questo solo se sono dei professionisti. Per questo ti diciamo di controllare sempre tutti con attenzione e di non basarti solo sul prezzo più basso.

 

Seleziona i fornitori giusti: i professionisti

Affidati sempre a veri professionisti per evitare brutte sorprese prima e durante il tuo evento, i professionisti ti faranno sempre un contratto che tutela sia te che loro. Ma pensa anche che se tu per il tuo lavoro, qualsiasi esso sia, vuoi essere pagato il giusto, anche per loro è lo stesso, paghi l’esperienza, la certezza di un buon lavoro, la creatività, le ricerche, le tue necessità che diventano le loro. 

 


Contatti

02.87.16.74.26