La musica il giorno del tuo matrimonio

musica_matrimonio

Un musicista può avere diversi motivi per specializzarsi nella musica per il matrimonio, sicuramente il più importante la completezza dei generi musicali acquisiti negli anni, dal pop al latino, dal rock ai ballabili, dagli anni ‘60 alla musica internazionale.

Per poter fare musica durante un matrimonio bisogna essere più completi possibile. Se pensiamo al duetto tra uomo e donna, ovvero l’unione della voce maschile con quella femminile, è già di per sé “da matrimonio”.

Il cambiamento che accade di anno in anno influenza molto i generi musicali dei matrimoni. Il musicista ideale da matrimonio deve essere in grado di stare “al passo” con i tempi, in termini di repertorio e canzoni da proporre. Questa è una parte fondamentale di questo lavoro: spesso proprio nei matrimoni la gente desidera l’ultima canzone che ha ascoltato magari qualche giorno prima in radio ed ovviamente l’obiettivo è di esaudire la richiesta del cliente (è ovvio che ciò non è sempre possibile). Molto spesso vengono richiesti gli ultimi balli, i tormentoni estivi e le canzoni dell’ultimo Sanremo. Fortunatamente c’è un genere che fino ad ora non tramonta mai ed è quello delle canzoni classiche da matrimonio. Si tratta di brani intramontabili e romantici che ogni coppia di sposi non disdegna mai di ascoltare durante il proprio matrimonio!

 

Il musicista non è sempre ha delle scalette, poiché spesso sono ritenute vincolanti, specialmente in un ricevimento. Il perché è semplice: nel matrimonio ci sono persone di tutte le età, con gusti differenti, di conseguenza l’improvvisazione in un musicista è fondamentale. La bravura sta anche nel saper cambiare velocemente il genere musicale, aumentare o diminuire il ritmo o l’impatto musicale in un determinato momento, attirare l’attenzione degli invitati, gestire le pause o – perché no – sorprendere gli sposi stessi con un’esibizione che metta in risalto le doti dell’artista. Questo è anche un motivo per cui molti musicisti dicono no alla famosa “playlist di matrimonio”.

 

La musica per eventi e matrimoni è in evoluzione e si nota dal fatto che negli ultimi anni sempre più coppie di sposi vogliono forme d’intrattenimento musicale per il proprio matrimonio. Questa tipologia di servizio, negli anni va diventando sempre più “indispensabile” e questo non può che far piacere a tutti i professionisti del settore.

 

Oggi le proposte sono davvero tante, dalla musica jazz alla band, dal duo/trio musicale, come le musiche trend degli ultimi tempi. La speranza di un musicista è che gli sposi nel proprio matrimonio cerchino sempre più la qualità.