Video 3D la nuova frontiere per gli eventi: 3 utilizzi possibili

Video 3D la nuova frontiere per gli eventi: 3 utilizzi possibili

 

I video in 3D sono l’ultima frontiera della tecnologia applicabile agli eventi. Ci sono vari possibilità di utilizzo dal film in 3D proiettato sul grande schermo, alla realtà aumentata, per arrivare al video mapping 3D.

Vediamo di spiegarne gli utilizzi possibili in relazioni agli eventi come presentazioni e lancio di un nuovo prodotto o di congressi e convention.

 

Video 3D: Film in 3D su grande schermo

Tutti abbiamo ormai assistito al cinema ad un film in 3D, è possibile portare questa tecnologia ad un evento come una convention o alla presentazione di un nuovo prodotto.

Sarà sicuramente di grande effetto per i partecipanti, un impatto emotivo e d’immagine molto importante per il brand di cui ci si sta occupando.

La parte più impegnativa sarà la realizzazione del film che andrà assegnata ad un team esperto in questo settore. Per la parte strettamente organizzativa non sarà un problema consegnare gli occhialini all'entrata a tutti i partecipanti.

 

Video 3D: Realtà aumentata

Facciamo un passo avanti con la realtà aumentata, grazie ai visori facilmente reperibili sul mercato e gli smartphone potrete far vivere ai vostri ospiti un’esperienza unica.

Gli ospiti dell’evento potranno interagire direttamente con il nuovo prodotto, ad esempio se si tratta di un automobile, non sempre è possibile far vivere appieno tutte le possibili situazioni in cui ci si può trovare, pensiamo ad esempio di guidare sulla neve in alta montagna, con il video in 3D sarà possibile far vivere a tutti questa situazione così particolare in tutta sicurezza.

In questo caso la parte organizzativa e il numero di visori necessari saranno la parte più complessa, in quanto pochi oggi sanno come utilizzare questo tipo di tecnologia.

Bisogna quindi assicurarsi che ci sia personale sufficiente in grado di supportare i vostri ospiti e tutte le hostess presenti dovranno essere in grado di assistere le persone anche in questa fase più tecnica, è indispensabile un brieaf adeguato per formare tutti i membri del team presenti.

 

Video 3D: Video mapping 3D

Il Video Mapping 3D è una tecnica di proiezione che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Vengono create delle animazioni e delle immagini attraverso combinazioni di luci che vengono proiettate sulla facciata, ad esempio, di un edificio. L’effetto finale è una sorta di grande scena 3D grazie, alla quale si può avere l’illusione di vedere oscillare un palazzo o vedere uscire una cascata dalla finestra di un hotel.

Questo tipo di Video in 3D e quello ideale per far arrivare un messaggio ad un pubblico più vasto, facendo vivere emozioni molto forti.

Grazie alle sue grandi possibilità di utilizzo del video mapping 3D, è possibile creare un evento in grandi piazze con migliaia di persone coinvolte. 

 

Queste tecniche di video in 3D possono essere usate in moltissimo modi all’interno degli eventi di promozione aziendale, come quelle del lancio di un nuovo prodotto o di supporto all’area vendite.

È possibile fornire all’area vendite di un’azienda i visori per poter far vivere un’esperienza straordinaria ai clienti finali sia nei punti vendita che nelle aziende.