Cena di Gala: alcune regole fondamentali

Volevo parlarvi della cena di gala o cena ufficiale e darvi alcune regole che vanno seguite per evitare pessime figure. Oggi sono pochi quelli che conosco davvero il galateo a menadito però se vi trovate ad una cena ufficiale è molto probabile che ci sino ed è meglio che anche voi sappiate almeno qualcosina, impossibile elencare tutte le regole, sono veramente troppe e con troppe varianti.

 

Tenete presenti le regole della “nonna” che in linea di massima vanno sempre bene, e una mia personalissima regola: non sai che fare? Guarda la persona più importante e fai lo stesso! Non importa se è giusto o sbagliato in ogni casa va bene, perché se è giusto va bene cosi se è sbagliato puoi sempre dire “non volevo mettere in imbarazzo il dott… “ e te la cavi sempre.

Un altro consiglio, se avete una cena ufficiale e non siete proprio pratici dell’ambiente meglio leggersi un buon libro sul galateo.

 

Dopo questa mia piccola nota personale, passiamo alle regole vere e proprie, alcune di queste potete approfondirle nell'articolo "Bon Ton oggi: cosa non fare a tavola" :

 

  1. Prima di sedersi lavarsi le mani
  2. Sedersi né troppo vicini al tavolo né troppo lontani
  3. Il tovagliolo va messo sulle gambe, mai al colo
  4. Si sta seduti diritti con le braccia vicino al busto e non si mettono i gomiti sul tavolo, si appoggia solo leggermente l’avambraccio sul bordo del tavolo.
  5. Il cellulare va tenuto in borsa o in tasca e senza suoneria
  6. Non si fuma
  7. Non si gioca con il cibo né con le posate (no alle palline con la mollica ecc…)
  8. Non si inizia a mangiare prima che tutti siano stati serviti
  9. Non si mangia il pane prima di iniziare la cena
  10. Il cibo va portato alla bocca, non la bocca al cibo (non ci si sporge verso il tavolo)
  11. Non ci si alza da tavola prima che tutti abbiano finito
  12. Non si parla con la bocca piena
  13. Ci si pulisce la bocca prima di bere
  14. Quando si brinda non si dici Cin Cin né Bollicine o altre cose stravaganti, si puoi dire auguri o congratulazioni a seconda dell’occasione.
  15. Non si fanno tintinnare i bicchieri.
  16. Il cibo si taglia man mano che si mette in bocca
  17. Non mettere in bocca pezzi troppo grossi
  18. A meno che non siate super esperti di relazioni pubbliche evitate argomenti tipo politica e religione. Ovviamente dipende dall'occasione in cui vi travate, se siete ad una cena di gala presso il Vaticano beh… forse bisogna evitare alcuni argomenti. Si tratta anche di buon senso

Vi ho descritto quello che potrebbe servivi per una cena di gala in una location tipo ristorante stellato o presso ambasciate, ville ecc… ovvero con cameriere e personale di sala in occasioni molto formali e con persone di un certo livello.

 

Spero di esservi stata utile, continuate a seguirmi.