L’organizzazione di eventi: ieri e domani

Oggi il mercato rende indispensabile avere professionalità sempre più sofisticate: gli organizzatori di eventi devono, e dovranno sempre più, avere competenze di marketing e vendite, di project management, di gestione delle risorse umane, di negoziazione, di comunicazione e customer service: a pochi altri professionisti sono richieste abilità così trasversali.

 

La crescente complessità degli eventi sta generando competenza specializzate nel curarne aspetti specifici: cambia quindi il tradizionale ruolo dell’organizzatore che svolgeva molti compiti. Come ad esempio l’event design che è uno degli aspetti che oggi viene spesso affidato a professionisti specializzati, ma lo stesso si potrebbe dire delle comunicazione, del social media management, della logistica dei trasporti. L’organizzatore di eventi è sempre stato un coordinatore di persone, ma oggi questo ruolo diventa quello preponderante e l’organizzatore è chiamato a gestire più professionisti e a delegare loro le responsabilità specifiche.

 

I partecipanti a qualsiasi evento si aspettano oggi che l’evento offra loro un’esperienza: un mood specifico, un’atmosfera caratterizzante, un concept particolare, un programma unico: quanto più le aspettative sono elevate – e magari influenzate da format televisivi o galà di vip – tanto più chi progetta un evento deve adottare il punto di vista del marketing e considerare l’evento come un brand per cui generare interesse, coinvolgimento, partecipazione. Come in ogni altro settore, sono le aspettative dei clienti e dei partecipanti a dettare le direzione da prendere, e l’organizzatore di domani sarà focalizzato sul produrre esperienze che lasciano un ricordo duraturo nei partecipanti.



Ci trovi su


Indirizzo

Centro Direzionale MilanoFiori

Strada 6, Palazzo A, Scala 13

    20090 Assago (MI)

Contatti

02.87.16.74.26

 

invia un messaggio